Non vuoi più perdere soldi in borsa? Scopri cosa devi fare!

Il costo della vita aumenta ogni anno e la maggior parte delle persone vuole guadagnare di più, perché non è soddisfatto delle proprie entrate mensili in quanto non riesce a coprire pienamente le proprie uscite.

Alcuni non fanno niente per aumentare il proprio reddito e soddisfare i propri bisogni, altri, invece, si impegnano ad esempio facendo gli straordinari, trovando un secondo lavoro per il fine settimana, imparando una nuova professione e così via.

Esistono anche molte altre attività che permettono di migliorare la situazione economica, finanziaria e patrimoniale, come ad esempio investendo in borsa. Guadagnare dall’investimento in borsa significa realizzare un rendimento netto positivo e/o un capital gain dall’acquisto e dalla vendita di strumenti finanziari.

L’attività di trading ha l’enorme vantaggio che può essere svolta da ovunque si trova. Basta solo una connessione internet e uno smartphone o un tablet o un computer.

Se investire in borsa è facile, guadagnare dall’investimento in borsa non è per niente facile e la maggior parte dei nuovi trader perde denaro. Di solito, chi perde in borsa fa degli errori grossolani che pregiudicano già in partenza il successo e quindi basta eliminare questi errori di partenza per minimizzare la probabilità di perdere denaro dal trading.

Cosa fare per non perdere soldi in borsa

Se l’intenzione di chi vuole investire in borsa è quella di fare soldi e non quella di perdere soldi, allora e’ fondamentale conoscere ed eliminare alcune di quelle attività che portano inevitabilmente alla perdita e non al guadagno. Chi vuole guadagnare soldi dall’investimento in borsa NON DEVE:

  • Investire subito dopo aver letto qualche articolo oppure qualche libro di 50 pagine sul trading online.
  • Investire sulla base dei consigli dei “guru” che scrivono sui gruppi Facebook o forum.
  • Credere a coloro che promettono trucchi per fare soldi in borsa.
  • Credere a coloro che promettono la soluzione definitiva per guadagnare con il trading.
  • Credere a coloro che sono sicuri al 100% che il prezzo dello strumento non può più scendere, non può più salire oppure andrà in una certa direzione.
  • Credere alle raccomandazioni di acquisto e di vendita degli consulenti e/o analisti finanziari non indipendenti.
  • Cercare di comprare ai minimi e vendere ai massimi.
  • Prendere soldi in prestito per investire in borsa, se non si è trader professionisti.
  • Fare trading se l’investimento in borsa si considera alla pari di un gioco d’azzardo.
  • Investire in borsa senza fare la pianificazione finanziaria.
  • Soffrire più del dovuto per la perdita temporanea dall’investimento.
  • Investire in borsa senza fare l’analisi finanziaria, a meno che non si avvale di un professionista del settore.
  • Fare trading senza sapere niente dei mercati finanziari.

Oltre alle suddette attività, che non si devono svolgere per non perdere soldi in borsa, c’è ne sono anche molte altre, ma non basterebbe un articolo per scriverli tutti. Si tratta, comunque, degli errori più frequenti che si fanno dai nuovi trader e che portano inevitabilmente alla perdita del proprio capitale.

Conclusione

Investire in borsa non è un’attività che può essere svolta da chiunque a meno che l’obiettivo finale non è quella di perdere soldi dall’investimento

Per poter guadagnare soldi dall’investimento in borsa, oltre al capitale, servono conoscenze e strumenti che permettono di fare l’analisi finanziaria e la pianificazione finanziaria. In mancanza delle conoscenze e dei strumenti, è opportuno affidare i propri risparmi ai professionisti del settore oppure meglio rimanere fuori.

Chi vuole imparare ad investire in borsa può acquistare e leggere diversi libri sull’argomento oppure in alternativa può imparare gratuitamente, leggendo le diverse guide e post che sono stati pubblicati nel tempo sul nostro sito. Oltre allo studio teorico, si può fare pratica utilizzando strumenti gratuiti che permettono di fare trading con denaro virtuale e quindi senza rischiare niente.

Leggi anche: Come misurare e aumentare il Brand Awareness online

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

Un commento

  1. Pingback:Dove investire in borsa nel 2019 – Vera Finanza

Commenti chiusi