Ogni persona che non vuole rischiare di abbassare la qualità della propria vita nel futuro, deve investire in continuazione per più guadagnare più soldi.

Se oggi, ad esempio, si guadagna 1.000 euro e non si investe in qualcosa, tra un anno non si avrà più lo stesso potere di acquisto e con lo stesso importo si riuscirà a comprare meno prodotti e servizi.

Questo perdita del potere di acquisto avviene perché si è quasi sempre in presenza di inflazione e quindi i prezzi aumentano. Invece, se ci fosse una situazione di deflazione, sarebbe accaduto il contrario, il potere di acquisto sarebbe aumentato, a causa di una riduzione dei prezzi.

Di solito, quando si parla di argomenti come gli investimenti e/o guadagnare soldi si riferisce all’investimento in borsa, che consiste nella compravendita di strumenti finanziari come azioni, obbligazioni, quote di fondi comuni, options, futures oppure altri strumenti, con l’intento di generare un guadagno. Questa volta, però, non parleremo di investimenti in borsa, ma di altre tipologie di investimenti che permettono di aumentare le entrate, migliorando così la qualità della vita.

Le tipologie di investimento che permettono di guadagnare più soldi

L’investimento borsistico non è l’unica tipologia di investimento che permette di aumentare le entrate per migliorare la qualità della vita o per non abbassarla nel futuro. Ci sono anche molti altri tipi di investimento che permettono di guadagnare soldi nel lungo periodo.

  1. Investire in istruzione. Alcuni pensano che fare l’università non serve, ma diversi studi hanno mostrato come nel lungo periodo, in media, un laureato guadagna molto di più rispetto a chi non è laureato. Ciò significa che uno dei modi migliori per guadagnare soldi nel lungo termine è quello di investire in istruzione.
  2. Investire per imparare una nuova professione. Fare l’idraulico, l’elettricista, il cuoco, il pizzaiolo permette di guadagnare molto di più rispetto a chi non ha una professione. Non è mai tardi per imparare una nuova professione e aumentare, così, le proprie entrate.
  3. Investire nell’aspetto fisico. Anche investire nell’aspetto fisico permette di generare guadagni elevati, soprattutto negli ultimi tempi dall’esplosione dei social networks. Ci sono molte persone che grazie allo sport, agli interventi chirurgici oppure altri tipi di interventi, sono riusciti ad aumentare le proprie entrate.
  4. Investire in nuovi processi, prodotti e servizi. Si deve sempre cercare di migliorare i processi, prodotti e servizi esistenti e investire in nuovi, perché con la concorrenza che c’è oggi si può perdere la clientela in poco tempo e rimanere senza lavoro.
  5. Investire per aprire un’azienda. La maggior parte delle persone rimane dipendente a vita, perché ha paura di aprire un’azienda e non crede in sé stessi, nonostante abbia le conoscenze e i mezzi che servono per farlo. Con un’azienda si può guadagnare molto di più rispetto a fare il dipendente.
  6. Investire in immobili. L’investimento immobiliare può essere un’altra tipologia di investimento che permette di guadagnare soldi extra, grazie all’affitto dell’immobile. Anche se non si dispone delle risorse necessarie per acquistarlo, si può ottenere un mutuo e coprire la rata del mutuo con l’affitto.
  7. Investire in opere d’arte. Un altro modo per guadagnare soldi può essere grazie all’investimento in opere d’arte, il cui prezzo varia da decine di euro fino a milioni di euro. Le opere d’arte si possono vendere ad un prezzo maggiore di quello di acquisto se si trova l’acquirente giusto.
  8. Investire in auto d’epoca. Anche le auto d’epoca possono essere un buon investimento. Si possono vendere tra qualche anno ad un prezzo maggiore oppure affittarli ad esempio nei matrimoni.
  9. Investire in diamanti. L’investimento in diamanti può essere molto profittevole e generare guadagni non trascurabili dalla rivendita.
  10. Investire in oggetti da collezione. Anche gli oggetti da collezione, come ad esempio i francobolli possono essere considerati un investimento che permette generare buoni profitti in futuro dalla rivendita.

Come ridurre il rischio di qualsiasi investimento

Qualsiasi investimento comporta dei rischi e può portare alla perdita dell’intero denaro investito. Anche il tempo è convertibile in denaro, quindi chi pensa di investire solo tempo, in realtà sta investendo soldi, perché quel tempo poteva essere impiegato per fare qualcos’altro e questo si chiama costo opportunità.

Per ridurre i rischi di qualsiasi investimento e importante fare la pianificazione finanziaria e fare un’analisi dell’investimento. Senza questi due componenti complementari, ogni investimento avrà un rischio elevato e la probabilità di avere successo bassissima. Chi non sa cos’è la pianificazione finanziaria e non è in grado di analizzare l’investimento non deve investire, ma deve prima studiare ed imparare quello che serve e solo dopo investire.

Leggi anche: Conviene investire in Opere d’arte oppure in Azioni?