Le innovazioni che permettono a chiunque di investire

Il sistema finanziario è caratterizzato da continue innovazioni che servono a renderlo più efficiente e più efficace, anche se non sempre i risultati sono quelli desiderati. Nascono nuovi mercati, nuove tipologie di prodotti finanziari e assicurativi, ma anche nuove tipologie di intermediari finanziari e consulenti finanziari. Due nuove innovazioni, che hanno avuto maggiore successo negli ultimi anni sono: il social trading e i robo advisors. Queste innovazioni permettono a chiunque di creare un portafoglio di investimento, copiando gli altri trader oppure facendosi aiutare dalle intelligenze artificiali.

Il social trading

Il social trading rappresenta un’innovazione interessante e velocemente in crescita che ha reso il trading online più social. Si tratta di un modo nuovo e innovativo per accedere ai mercati finanziari e a cui possono partecipare tutti. La sua principale funzione è quella di fornire agli utenti in tempo reale tutte le informazioni su quello che fanno gli altri traders e la classifica dei traders con le migliori performance.

In pratica, il social trading rappresenta una comunità di trading virtuale ed è il luogo virtuale dove tutti i traders iscritti da tutto il mondo, possono condividere strategie, scambiarsi opinioni con altri traders, scambiarsi informazioni e lavorare assieme per il fine comune che è quello di guadagnare nei mercati finanziari. Sia i traders con poca esperienza, sia per i traders con grande esperienza possono beneficiare dall’utilizzo di una piattaforma di social trading.

I traders principianti, grazie alla piattaforma di social trading avranno la possibilità di:

  • Scegliere tra i diversi traders professionisti per seguire le loro mosse, per imparare dalle loro strategie di trading e copiare le loro operazioni di trading.
  • Tenere d’occhio le performance di ciascun trader in tempo reale.
  • Interagire con altri traders per ricevere consigli e suggerimenti di trading.
  • Avere informazioni, in modo indiretto, sul sentimento degli altri investitori.

Invece, per quanto riguarda i benefici che i traders esperti possono avere dall’utilizzo della piattaforma di social trading si può menzionare la possibilità di:

  • Ottenere il riconoscimento dalla communita del social trading per le loro capacità nel trading.
  • Guardare le strategie di trading di altri traders professionisti iscritti alla piattaforma di trading.
  • Guadagnare commissioni da coloro che copiano le loro mosse di investimento.
  • Contribuire alla piattaforma con articoli, acquisendo visibilità e nuovi followers.

Come in qualsiasi cosa, anche l’utilizzo dei social trading per investire nei mercati finanziari si deve fare con una certa cautela, perché si può perdere l’intero capitale investito. Più si è preparati in ambito finanziario e più bassa sarà la probabilità di perdere soldi. È sbagliato pensare che basta iscriversi in una piattaforma di social trading, copiare gli altri traders e si guadagna in borsa. Serve studiare e applicarsi.

I robo advisors

Chi non ha le conoscenze, i strumenti di analisi oppure semplicemente non ha tempo per analizzare da solo i strumenti finanziari su cui investire i propri risparmi, ma vuole ugualmente investire, può ricorrere ai robo advisors.

I robo advisors non sono altro che dei consulenti finanziari virtuali che aiutano le persone a investire in borsa i propri risparmi. In pratica si tratta di piattaforme online costruite secondo determinati algoritmi di risk management e asset allocation, che tenendo conto del profilo di rischio di ciascun cliente, offrono soluzioni di investimento più o meno personalizzate.

I strumenti finanziari che vengono offerte dai robo advisors sono principalmente gli ETF, ma non mancano neanche le piattaforme che offrono quote di fondi comuni, azioni, obbligazioni ecc. Grazie ai robo advisors, si può, quindi, diversificare il proprio portafoglio di investimento senza difficoltà e senza spendere tanto, considerando anche che le commissioni applicate dai robo advisors, per la consulenza offerta, sono più basse rispetto a quelle applicate dai consulenti finanziari tradizionali. In più, essendo i robo advisors dei algoritmi hanno il vantaggio di essere immuni dall’umore e dalle emozioni.

L’utilizzo dei robo advisors hanno anche svantaggi, perché, alcuni di essi utilizzano modelli standardizzati e obsoleti di risk management e asset allocation e questo porta sicuramente a scelte di investimento non ottimali. In più c’è il rischio che queste piattaforme possono essere costruiti in presenza di conflitti di interesse e quindi generare proposte di investimento che non tengono realmente conto del profilo di rischio del cliente. Anche per quanto riguarda le informazioni richieste per determinare il profilo di rischio e la situazione economica, finanziaria e patrimoniale del cliente, spesso tali dati sono di livello base e non sufficienti a tenere conto di tutte le variabili necessari per determinare gli investimenti ottimali per un determinato cliente.

Trattandosi di una tipologia di consulenza finanziari utilizzata da pochi anni e da una piccola percentuale dei risparmiatori, non esistono ancora dati sufficienti per analizzare i loro risultati. Per tale motivo, si deve sempre investire con cautela, perché si può perdere l’intero capitale investito. Più si è preparati in ambito finanziario e più bassa sarà la probabilità di perdere soldi, quindi conviene sempre studiare e applicarsi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi