• ESCLUSIVAMENTE PER TE SU AMAZON!

La classifica dei paesi europei sul costo della vita nel 2019

Per analizzare se conviene oppure no trasferirsi in un altro paese europeo, non si deve fare l’errore, che fanno in molti, di confrontare solo il reddito che si riceve per svolgere la stessa mansione.

Sono molti i fattori oggettivi e soggettivi di cui si deve tenere conto durante la fase di analisi e il costo della vita è sicuramente uno dei fattori più importanti.

In questo lavoro sarà confrontato il costo della vita nei principali paesi europei, tenendo conto sia di coloro che pagano un affitto sia coloro che, invece, non la pagano, perché ad esempio hanno una casa di proprietà.

Secondo la classifica dei paesi europei sul costo della vita, senza le spese per l’affitto, il paese con il costo della vita più alto in Europa risulta essere la Svizzera, seguito da Islanda e da Norvegia. I primi 3 posti della classifica hanno un costo della vita maggiore anche del paese di riferimento, ossia New York. Al quarto posto della classifica risulta essere Lussemburgo, seguito da Danimarca. Entrambi hanno un costo della vita inferiore rispetto a quella di New York. Italia occupa il tredicesimo posto e ha un costo della vita più basso rispetto a Francia, ma più alto rispetto alla Germania e alla Gran Bretagna.

Se viene aggiunto anche il costo dell’affitto, la situazione non cambia per i due primi due posti che vengono occupati da Svizzera e Islanda. Nel terzo posto questa volta troviamo Lussemburgo seguito da Norvegia e da Irlanda. Invece, Italia occupa il sedicesimo posto, facendo meglio della Francia, Germania e Gran Bretagna. Estonia, invece, occupa il ventesimo posto della classifica sul costo della vita in entrambi i casi, sia con affitto che senza affitto.

Nel 21-essimo posto della classifica sul costo della vita, senza le spese dell’affitto, risulta essere Portogallo, seguito da Lettonia e Croazia. Se, invece, viene aggiunto anche l’affitto, la posizione del Portogallo non cambia, subito dopo troviamo Repubblica Ceca. Lettonia e Croazia guadagnano una posizione ciascuna. Il paese con il costo della vita più basso in Europa risulta essere Kosovo sia quando vengono prese in considerazione le spese dell’affitto, sia senza.

Infine, ricordiamo che nonostante in un determinato paese il costo medio della vita può essere più alto rispetto a quello in un altro paese, ciò non significa che per tutte le città si ha lo stesso risultato.

I dati e gli indici utilizzati nella classifica sul costo della vita

I dati utilizzati per realizzare la classifica europea sul costo della vita sono relativi al mese di gennaio 2019 e sono stati forniti da Numbeo. L’indice del costo della vita è stato costruito dalla ponderazione di diversi indici, i quali sono stati costruiti in modo tale da consentire una comparazione con il valore che assumerebbe a New York. Ad esempio se l’Indice dell’Affitto per un paese assume un valore di 90, allora significa che l’affitto in quel paese è 10% meno costoso rispetto all’affitto a New York.

L’indice del costo della vita non tiene conto dell’affitto, ma tiene conto della spesa per mangiare, le spese per le bollette, le spese di trasporto e le spese per il ristorante. Invece, l’indice del costo della vita incluso l’affitto, oltre alle suddette spese include anche le spese per l’affitto.

Gli indici utilizzati per la costruzione dell’indice del costo della vita sono:

  • L’Indice degli Affitti. Compara l’affitto dell’appartamento in un paese con l’affitto di un appartamento simile a New York.
  • L’Indice del Costo dei ristoranti. Compara il prezzo dei cibi e delle bevande nei ristoranti e nei bar di un paese rispetto al prezzo a New York di ristoranti e bar simili.
  • L’Indice della Spesa per mangiare. Compara la spesa per mangiare che si deve sostenere quando si abita in un paese rispetto alla stesa spesa se si abita a New York.
  • L’Indice Local Purchasing Power. Confronta l’ammontare di beni e servizi che si possono acquistare con un salario medio in un paese rispetto a New York.

Nella classifica dei paesi europei sul costo della vita mancano alcuni paesi in quanto non ci sono informazioni disponibili.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi