Il tempo libero si può impiegare in diversi modi, ma purtroppo in molti casi non si fa quello che si desidera realmente. Uno dei fattori che non permette di fare ciò che si vuole nel tempo libero è la propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale.

Passare il tempo libero seduto sulla poltrona, guardando la TV oppure stando sul Facebook non è il miglior modo per impiegare il tempo libero. Negli ultimi anni sta aumentando il numero delle persone che impiegano una parte del proprio tempo libero per investire in borsa, cercando così di far aumentare le proprie entrate.

L’investimento in borsa se fatto, tenendo conto del proprio profilo di rischio, della pianificazione finanziaria e dell’analisi finanziaria può dare grandi soddisfazioni e migliorare la propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale. Se, invece, non si tiene conto di tutto questo, può portare alla rovina, ed è per questo che non è consigliabile a tutti.

Leggi anche: Stipulare un’assicurazione viaggi per risparmiare e partire sereno

Il modo sbagliato per investire in borsa nel tempo libero

Un numero elevato di persone che inizia ad investire in borsa nel tempo libero, di solito, investe in quel titolo o in quella criptovaluta, perché è stato consigliato dal cugino, dall’amico, da quel personaggio famoso o da alcuni membri di un determinato gruppo Facebook. Chi fa parte di questa categoria di persone di solito smette di investire in borsa dopo poco tempo, avendo perso molti soldi.

Un’altra categoria di persone che investe nel tempo libero, è quella che basa le proprie scelte nelle informazioni e nei consigli di acquisto o di vendita pubblicati sui giornali online e offline. Nonostante che, in questa categoria fano parte, anche se non sempre, persone più istruite della categoria precedente, il risultato finale non cambia, perché nel lungo periodo, anche loro avranno perso denaro dall’investimento in borsa.

Chi vuole investire in borsa nel tempo libero in questo modo, non si deve poi lamentare di aver perso soldi e non deve paragonare l’investimento in borsa alle lotterie o al casino, ma deve accettare che la colpa era loro.

Leggi anche: Conviene ancora Investire in Bitcoin?

Il modo corretto per investire in borsa nel tempo libero

Per investire in borsa e guadagnare soldi è necessario studiare tanto e capire ciò che si sta studiando. Non basta leggere qualche guida o articolo su internet dove vengono spiegati 5 regole e 5 strumenti per investire con successo nei mercati finanziari, ma serve altro. Infatti, è necessario:

  • Imparare cosa sono, come funzionano e cosa influenza i mercati finanziari
  • Imparare cosa sono, come funzionano e cosa influenza i singoli strumenti finanziari
  • Imparare le diverse tipologie di analisi
  • Imparare a costruire un portafoglio di investimento
  • Imparare ad usare i software di analisi e di trading
  • Imparare ad interpretare le informazioni
  • Fare pratica senza denaro reale, aprendo un portafoglio virtuale

Solo dopo aver imparato tutto ciò e fatto pratica senza denaro reale, allora si può iniziare a pensare di investire in borsa con denaro reale. Prima di iniziare ad investire in borsa con denaro reale è necessario:

  • Determinare il proprio profilo di rischio
  • Fare la pianificazione finanziaria
  • Fare un’analisi approfondita per scegliere i strumenti su cui investire.

Dopo aver superato questa fase e aver investito in borsa è necessario continuare ad informarsi, perché nel tempo possono uscire informazioni rilevanti che possano cambiare tutto e rendere necessaria una modifica nella composizione del portafoglio di investimento.

Leggi anche: Tutto quello che c’è da sapere sul Conto Trading

Dove trovare il materiale per imparare a investire in borsa

Nelle librerie online e offline esistono ottimi libri che ti insegnano tutto il necessario per investire in borsa con successo, ma prima di acquistare il libro fatte sempre una ricerca sull’autore o sugli autori del testo.

NON comprate mai i libri che dicono di svelare “il segreto per guadagnare in borsa” o “le strategie dei migliori traders” o “i trucchi per fare soldi in borsa o “come guadagnare 50 euro al giorno in borsa o “il segreto per vincere sempre in borsa” o cose di questo tipo, vi faranno spendere soldi inutilmente per l’acquisto e vi faranno perdere soldi durante l’investimento in borsa.

Online potete trovare diversi siti che vi offrono corsi per imparare a investire in borsa, ma la maggior parte di questi corsi servono a far guadagnare soldi solamente a chi li vende e non a chi li acquista per imparare. In più, anche i feedback su questi corsi non sono affidabili, rendendo, quindi, ancora più difficile la scelta.

Una soluzione gratuita e completa, per chi non vuole spendere soldi per acquistare libri, è quella di seguire il nostro sito dove si può trovare tutto il necessario per imparare a investire in borsa e avere successo nel lungo termine. Quindi, invece, di passare tutto il tempo libero seduto sulla poltrona, guardando la TV oppure stando sul Facebook, sarebbe meglio e più profittevole leggere un articolo alla volta e imparare così tutto sui mercati finanziari e non solo. Infatti nel nostro sito non si parla solo di investimenti in borsa, ma si parla anche di investimenti in immobili, prestiti, mutui, banche, assicurazione, costo della vita e molto altro.

Adesso non vi rimane che iniziare a studiare su come investire in borsa nel tempo libero o a tempo pieno e migliorare la propria situazione economica, finanziaria e patrimoniale.

Leggi anche: Il prestito per gli stranieri che hanno un lavoro subordinato