Negli ultimi giorni la Spagna sta occupando un ruolo centrale in tutti i giornali italiani ed esteri online e offline, TV, radio, telegiornali e siti web, perché in Catalogna, che ha come capoluogo la città di Barcellona, si è svolto il Referendum sull’Indipendenza della Catalogna dalla Spagna.

Anche in questo articolo, la Spagna avrà un ruolo centrale, ma sotto un altro aspetto che è il costo della vita in Spagna. Chi, però, vuole approfondire sul Referendum in Catalogna può fare una ricerca su Google e avrà l’imbarazzo della scelta sull’argomento.

Come à già noto, sono sempre di più gli italiani, giovani e pensionati, che vogliono cambiare vita e scelgono la Spagna come il posto ideale per trasferirsi. Andare a vivere in un paese come la Spagna può essere più facile rispetto al trasferimento in altri paesi, perché la Spagna è un paese molto simile all’Italia e con una lingua facile da imparare. Però, non si deve fare mai l’errore di considerare, non solo La Spagna, ma qualsiasi altro paese nel mondo, come un paradiso in terra, perché ogni paese non ha solo le sue bellezze, ma ha anche i suoi problemi.

Il costo della vita è un fattore molto importante che si deve tenere in considerazione durante l’analisi se conviene oppure no trasferirsi in un altro paese o in un’altra città. Quando si fa un confronto fra paesi o fra città dello stesso paese, l’indice del costo della vita deve tenere conto di molti fattori come le spese per mangiare, le spese per vestirsi, le spese per istruirsi, l’affitto, le bollette, il costo dei trasporti, il costo dei ristoranti e dei bar e il costo di altri beni e servizi necessari per avere una vita normale.

Leggi anche: Analisi del Mercato immobiliare in Spagna nel 2017

La classifica delle Città spagnole sul Costo della vita nel 2017

Secondo la classifica delle città spagnole sul costo della vita, senza le spese per l’affitto, la citta con il costo della vita più alto risulta essere Palma De Mallorca, seguita da Bilbao e da Barcellona. La capitale della Spagna, Madrid, si trova al quarto posto seguito da Saragozza. La città con il costo della vita più basso in Spagna risulta essere Las Palmas, seguita da Santa Cruz De Tenerife.

Se, invece, oltre al costo della vita si aggiungono anche le spese dell’affitto, la situazione cambia per molte città spagnole. La città più cara in Spagna diventa Bilbao, seguito da Barcellona e da Madrid. Palma De Mallorca occupa il quarto posto, seguito da Saragozza. Anche aggiungendo le spese per l’affitto la città con il costo della vita più basso in Spagna rimane Las Palmas, seguita da Santa Cruz De Tenerife.

Leggi anche: Il Costo della vita in Italia nel 2017

I dati e gli indici utilizzati nella Classifica sul Costo della vita

I dati utilizzati per realizzare la classifica spagnole sul costo della vita sono relativi al mese di ottobre 2017 e sono stati forniti da Numbeo. L’Indice del Costo della vita è stato costruito dalla ponderazione di diversi indici, i quali sono stati costruiti in modo tale da consentire una comparazione con il valore che assumerebbe a New York. Ad esempio se l’Indice dell’Affitto per una citta assume un valore di 90, allora significa che l’affitto in quella città è 10% meno costoso rispetto all’affitto a New York.

L’Indice del Costo della vita non tiene conto dell’affitto, ma tiene conto della spesa per mangiare, le spese per le bollette, le spese di trasporto e le spese per il ristorante. Invece, l’Indice del Costo della vita incluso l’affitto, oltre alle suddette spese include anche le spese per l’affitto.

Gli indici utilizzati per la costruzione dell’Indice del Costo della vita in Spagna per il 2017 sono:

  • L’Indice degli Affitti. Compara l’affitto dell’appartamento in un paese con l’affitto di un appartamento simile a New York.
  • L’Indice del Costo dei ristoranti. Compara il prezzo dei cibi e delle bevande nei ristoranti e nei bar di un paese rispetto al prezzo a New York di ristoranti e bar simili.
  • L’Indice della Spesa per mangiare. Compara la spesa per mangiare che si deve sostenere quando si abita in un paese rispetto alla stesa spesa se si abita a New York.
  • L’Indice Local Purchasing Power. Confronta l’ammontare di beni e servizi che si possono acquistare con un salario medio in un paese rispetto a New York.

Nella classifica delle città spagnole sul costo della vita in Spagna mancano alcune città in quanto non ci sono informazioni disponibili.

Leggi anche: Il Costo della vita in Europa nel 2017