Tutti coloro che investono in borsa, ma anche in parte coloro che non investono, vogliono guadagnare soldi in borsa. Alcuni sperano di diventare milionari, investendo mille euro, altri, invece, vogliono solo ottenere una rendita periodica per integrare il reddito mensile.

Una percentuale rilevante di chi investe in borsa, perde in media una parte del capitale investito ed alcuni arrivano a perdere l’intero capitale investito. Poi c’è, anche, quella categoria di piccoli risparmiatori che investe in titoli di stato italiano, tedesco o francese e guadagna un rendimento annuo irrisorio, con un rischio assunto quasi a zero. Ed infine, rimane quella percentuale, non grande, di persone che riesce in media a guadagnare in borsa.

Guadagnare in borsa è possibile, basta evitare di fare errori. Sarebbe il top di non fare nessun errore quando si investe in borsa, ma non è cosi. Tutti fanno errori quando investono in borsa, anche i migliori professionisti fanno errori. I problemi sorgono quando questi errori sono continui e non si impara dagli errori fatti.

Leggi anche: Diventare trader per guadagnare in Borsa

10 Errori che ti fanno Perdere Soldi in Borsa

Non tutti gli errori che si fanno quando si investe in borsa hanno la stessa rilevanza sui risultati finali. Alcuni possono avere una rilevanza irrisoria, altri invece possono portare alla perdita dell’intero capitale investito che può essere diverso dal capitale realmente disponibile. Infatti, sono molto gli investitori che prendono prestiti per investire in borsa maggiori soldi.

Fare una lista di tutti gli errori che si fanno quando si investe in borsa è quasi impossibile, e poi non avrebbe senso perché, ripetiamo, non tutti hanno la stessa rilevanza. Tra gli errori più importanti che ti fanno perdere tanti soldi in borsa possiamo menzionare:

  1. Affidare i propri risparmi a consulenti NON indipendenti e che Non hanno una certa professionalità.
  2. Investire in Borsa senza una preparazione adeguata e senza i strumenti di analisi necessari.
  3. Non fare una pianificazione finanziaria personale e famigliare prima dell’investimento.
  4. Investire in strumenti che non sono adatti al proprio profilo di rischio.
  5. Non cambiare idea su un investimento sbagliato anche di fronte all’evidenza.
  6. Investire tutto il denaro in un unico titolo oppure non diversificare abbastanza.
  7. Credere a tutto e a tutti, senza analizzare e confrontare tutte le informazioni disponibili
  8. Investire in titoli solo perché hanno avuto un rendimento positivo negli ultimi anni.
  9. Dimostrare eccessiva fiducia nelle proprie capacita di investimento.
  10. Investire in borsa quando ti fai prendere dal panico facilmente.

Se si riesce a non ripetere più questi errori, significa che si è sulla buona strada per non perdere soldi in borsa, ma bensì guadagnare soldi in borsa. Certamente solo questo non basta per generare un rendimento positivo dall’investimento, ma serve anche umiltà, disciplina, impegno, tanto studio e tanto lavoro.

Leggi anche: A chi e a cosa credere quando si Investe in Borsa

10 Consigli su come Imparare dagli Errori e Guadagnare in Borsa

Tutti commettono errori nel corso della vita e non solo chi investe in borsa. Esempi di errori avvenuti nel corso della vita sono quando si instaurano relazioni con persone sbagliate, quando si prendono decisioni personali o di lavoro di cui poi si pente, ma anche molti altri.

Imparare dagli errori che si commettono non è semplice, perché si tende a ripetere la stessa azione in situazioni simili. Tuttavia, il buon senso e la logica ci dicono che se facciamo sempre la stessa cosa, otterremo sempre lo stesso risultato.

Non esiste un mondo univoco per imparare dagli errori e guadagnare in borsa, perché sono tanti i fattori soggettivi e oggettivi che influenzano il risultato finale, tuttavia, ecco 10 consigli utili:

  1. Prendete nota di tutti gli errori commessi anche da altri che possono essere utili.
  2. Non lasciatevi vincere dallo sconforto o dai pensieri negativi.
  3. Fate sì che gli errori passati vi portino a scelte migliori nel presente.
  4. Ricordate gli errori, non dimenticateli e non nascondeteli.
  5. Trasformate la rabbia, il risentimento, la gelosia in motivazione.
  6. Imparate a concederti di perdere.
  7. Non fermatevi di fronte al fallimento.
  8. Assumetevi le vostre responsabilità.
  9. Pensate sempre positivo.
  10. Continuate a studiare e a lavorare per migliorare.

Tutti questi sono consigli se applicati con determinazione possono portare a dei miglioramenti non solo nella vita di tutti i giorni, ma anche per eliminare gli errori che si fanno quando si investe in borsa.

Leggi anche: Behavioral Finance e le tecniche di correzione degli errori

Conclusione

La gravita degli errori nelle scelte di investimento e gli effetti prodotti non sono uguali in tutti gli individui e su tutti gli investimenti, però, in linea generale si può concludere affermando che per guadagnare in borsa si deve evitare di fare errori.

Leggi anche: Come vivere di rendita finanziaria