Ebay vs AliExpress: Chi è più sicuro?

Ebay e AliExpress sono dei marketplace che mettono in contatto acquirenti e venditori e in entrambi, l’utente ha la possibilità di acquistare diverse tipologie di prodotti che possono essere nuovi oppure usati come ad esempio scarpe, magliette, giubbotti, pantaloni, elettronica, prodotti per la casa, profumi, prodotti per l’auto, orologi, portatili e molto atro ancora.

Questi due marketplace non sono uguali tra di loro e ciascuno presenta dei vantaggi e svantaggi rispetto all’altro. Per tale motivo conviene capire meglio quali sono i vantaggi che hanno l’uno rispetto all’altro.

Vantaggi e svantaggi di Ebay e AliExpress

Ebay rispetto ad AliExpress ha diversi vantaggi, tra cui possiamo menzionare la possibilità di acquistare anche prodotti usati, di partecipare alle aste, di avere accesso ad un numero più elevato di prodotti firmati, un trasporto più veloce e una maggiore credibilità essendo da più anni sul mercato.

Invece, i vantaggi che AliExpress ha rispetto ad Ebay sono i prezzi al dettaglio e all’ingrosso più bassi, lo shopping direttamente con produttori o grossisti, la riduzione dei costi degli intermediari, una più ampia selezione di prodotti, la possibilità di acquistare da un numero più elevato di paesi  rispetto ad Ebay che in alcuni paesi non opera e la possibilità di avere un rimborso al 100% dei soldi pagati se il prodotto non arriva in X giorni.

Chi è più sicuro per acquistare in totale sicurezza?

Il metodo di pagamento più utilizzato su Ebay è Paypal. Paypal sicuramente offre una certa sicurezza negli acquisti, ma non è abbastanza. Supponiamo che io compro un smartphone da 400 Euro, da un venditore pagando con Paypal. Il venditore preleva i soldi e non mi manda lo smartphone. Io devo aprire una controversia,  poi…….. ed infine anche se ho ragione i soldi non ci sono più nel conto del acquirente e lui è sparito, quindi Paypal non può fare niente.

Su AliExpress si ricorre ad Alipay e viene applicato un servizio di Escrow. Supponiamo che io compro sempre uno smartphone da 400 Euro. Questa volta pero AliExpress non da i soldi al venditore ma li tiene bloccati fino al momento che io confermo la ricezione del prodotto in perfette condizioni. Quindi se io non ricevo lo smartphone dopo X giorni Alipay mi restituisce subito i soldi, anche se il venditore è sparito.

In conclusione si può dire che AliExpress, può essere considerato più sicuro di Ebay e ha più vantaggi.

Aggiungi ai preferiti : Permalink.

I commenti sono chiusi

Commenti chiusi