La situazione economica e finanziaria nel mondo ha cambiato anche il peso e la rilevanza di molte banche nel sistema finanziario mondiale. Per vedere come è cambiata la situazione sarà effettuato un confronto di tutte le banche del mondo sulla capitalizzazione di Borsa.
Confrontando la capitalizzazione di mercato emerge che nella top 10, abbiamo 4 banche cinesi, 4 banche statunitensi, 1 banca inglese e 1 banca australiana. La banca più grande al mondo risulta essere la Wells Fargo e Co con una capitalizzazione di Borsa di quasi 300 miliardi di Usd. Al secondo posto troviamo la Industrial e Commercial Bank of Cina (ICBC) e al terzo posto la JP Morgan Chase e Co.
Al quarto e quinto posto troviamo due banche cinesi la China Construction Bank e la Bank of China. L’unica banca europea è la HSBC Holdings e si trova al sesto posto. Non troviamo nella Top 10 delle banche per capitalizzazione di Borsa nessuna banca dell’Area Euro.
Nel ottavo posto abbiamo una banca statunitense, la Citigroup Inc. e al nono posto l’Agricultural Bank of Cina. Nel decimo posto troviamo la Commonwealth Bank of Australia con una capitalizzazione di Borsa del 105 miliardi di Usd.