Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

trasporti borsa italiana tradingOgni investitore ha la possibilità di fare trading azionario e diventare azionista in aziende operanti nel settore Trasporti della Borsa Italiana. Prima di investire le proprie risorse monetarie in Borsa è fondamentale effettuare un analisi finanziaria per determinare chi delle aziende è sottovalutata e chi invece è sopravvalutata. Nella Borsa Italiana sono quotate diverse società che operano nel settore Trasporti. Le attività che svolgono principalmente queste aziende riguardano la gestione delle autostrade, la gestione dei aeroporti, la gestione delle ferrovie, la progettazione e la costruzione di mezzi navali, il trasporto marittimo, il trasporto aereo, il trasporto ferroviario, ecc.

Nel trading azionario è necessario tener conto di tutte le informazioni e dei risultati che possono derivare dalla combinazione dell’analisi fondamentale, l’analisi tecnica, l’analisi quantitativa, l’analisi settoriale e l’analisi macroeconomica.

Nella nostra analisi finanziaria delle aziende che operano nel settore Trasporti della Borsa Italiana, andremo ad eliminare le società quotate sulle quali non conviene investire i propri soldi. A tale scopo analizzeremo i fondamentali delle aziende con l’utilizzo dell’analisi fondamentale.

Nell’analisi fondamentale delle azioni delle società che fanno parte del settore immobiliare e che sono quotate nella Borsa Italiana saranno utilizzati il ROE E ROS, oltre ai multipli di Borsa P/E, PBV e PS. I dati sono stati forniti dal stock screening del giornale prestigioso Financial Times.

Nell’analisi fondamentale saranno prese in considerazione 10 società quotate nella Borsa Italiana.

  • ASTM è una holding che svolge le seguenti attività: sfruttamento delle reti autostradali, locazione di immobili commerciali nelle aree di sosta e di servizio, prestazioni di servizi tecnologici, costruzione e manutenzione di reti autostradali e servizi di ingegneria destinati alle società autostradali, ai gestori d’infrastrutture, agli enti territoriali, ecc.
  • Atlantia è specializzata in gestione e sfruttamento in concessione di reti autostradali. Il fatturato per fonte di reddito è ripartito in proventi da pedaggio, canoni degli impianti commerciali, proventi derivanti dall’affitto di fibre ottiche ad operatori di telecomunicazioni, servizi di consulenza, assistenza e riparazione, costruzione e manutenzione di infrastrutture autostradali, ecc.
  • Autostrade Meridionali figura tra i principali gruppi concessionari di autostrade italiani. Il fatturato per fonte di reddito è ripartito in proventi da pedaggio, canoni da strutture commerciali, proventi derivati dalla locazione di fibre ottiche e ripetitori a operatori di telecomunicazione, servizi di consulenza, direzione lavori e servizi d’ingegneria, ecc.
  • Fincantieri, erede della grande tradizione italiana in campo navale e uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, è attivo nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht. È leader nel settore crocieristico e nella costruzione di traghetti di grandi dimensioni ed è operatore di riferimento in campo militare attraverso l’offerta di una ampia gamma tipologica che comprende navi di superficie (fregate, corvette, pattugliatori, ecc.) e sommergibili.
  • FNM è specializzata nel trasporto ferroviario. Il fatturato per attività è ripartito in gestione e manutenzione delle infrastrutture ferroviarie, trasporto di persone su autobus e altro.
  • Mid Industry Capital è una società di investimento specializzata nell’acquisizione di partecipazioni in piccole e medie imprese (PMI) operanti essenzialmente nei settori dell’industria e dei servizi.
  • Premuda è specializzata nel trasporto marittimo di merci, principalmente petrolio e prodotti derivati. Il fatturato per attività è ripartito in trasporto di rinfuse secche, trasporto di petrolio e prodotti derivati e altro.
  • Save – Aeroporto di Venezia Marco Polo gestisce aeroporti e infrastrutture di trasporto. Il fatturato per attività è ripartito in gestione di aeroporti, gestione di ristoranti e negozi, altro.
  • Società Iniziative Autostradali e Servizi è specializzata nella gestione di autostrade. Il fatturato per attività è ripartito in gestione di autostrade, vendita di prodotti di gestione del traffico, servizi di manutenzione di infrastrutture autostradali, altro.
  • A seguito della fusione-assorbimento del gruppo Aeroporto di Firenze, nel maggio 2015, Società Aeroporto Toscano ha assunto la denominazione sociale di Toscana Aeroporti. Il nuovo gruppo è specializzata nella gestione degli aeroporti di Pisa e Firenze, svolgendo due attività: servizi aeroportuali e servizi a terra.

Sono sei le società che risultano sopravvalutate e per cui la nostra raccomandazione è Sell. Atlantia Spa, Fincantieri Spa, Save Spa e Toscana Spa hanno un P/E maggiore della media del settore. Invece, Premuda Spa ha un P/E negativo e FNM Spa ha un P/E inferiore alla media. Premuda Spa ha un ROE e una Redditività’ delle vendite negativa. Il PBV è maggiore della media solo in Atlantis Spa e Save Spa che però hanno anche un PS maggiore della media. Confrontando tutti i dati e tutte le informazioni su queste società risulta che non è conveniente averli nel portafoglio titoli.

Autostrade Meridionali Spa, Mid Industry Capital Spa e Societa’ Iniziative Autostradali e Servizi Spa hanno una raccomandazione Neutral, perché’ dalle informazioni e dai dai disponibili non si riesce a determinare se questi titoli azionari sono sopravvalutati oppure sottovalutati. Per questo motivo sono necessari ulteriori informazioni e ulteriore analisi prima di prendere una decisione e investire o meno le proprie risorse monetarie.

L’unico titolo azionario che ha la raccomandazione Buy è ASTM Spa. La società ha un P/E, un PBV e un PS inferiore alla media del settore e nello stesso tempo un ROS e un ROE elevato. Confrontando tutti i dati e le informazioni disponibili risulta che conviene tenere nel proprio portafoglio titoli.

Nome Azienda P/E PBV ROE PS ROS
ASTM Spa 10,54 0,70 6,61% 0,82 23,28% Buy
Atlantia Spa 26,75 3,01 11,52% 4,11 37,63% Sell
Autostrade Meridionali Spa 16,63 0,70 4,26% 0,92 21,66% Neutral
Fincantieri Spa 20,38 0,90 4,81% 0,26 3,03% Sell
FNM Spa 11,91 0,71 6,10% 0,83 6,52% Sell
Mid Industry Capital Spa 7,06 0,57 6,74% 0,45 14,69% Neutral
Premuda Spa Neg. 0,67 -73,81% 0,66 -60,95% Sell
Save Spa 23,31 3,45 14,78% 4,93 31,94% Sell
Societa Iniziative Autostradali e Servizi Spa 19,57 1,47 8,55% 1,85 24,23% Neutral
Toscana Aeroporti Spa 32,84 2,27 7,10% 3,39 10,12% Sell
Media 18,78 1,45 -0,33% 1,82 11,22%

In conclusione, ricordiamo che in presenza di informazioni riservate, oppure in caso di trading azionario di breve termine si possono realizzare guadagni anche con le società escluse dal portafoglio titoli.

Leggi anche: Trading: Analisi fondamentale del settore Healthcare nella Borsa Italiana

AVVERTENZA: L’accuratezza e l’affidabilità delle presenti informazioni non sono comunque in alcun modo e forma fonte di responsabilità da parte di www.verafinanza.com ne’ di alcuno. Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari. Le informazioni fornite sono frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. In ogni caso ne’ www.verafinanza.com, ne’ nessun’altro non si ritiene responsabile nei confronti di alcun utente o terze parti di eventuali danni diretti o indiretti dovuti ad un uso improprio delle informazioni fornite o da eventuali inesattezze o non completezza nelle informazioni e nei dati. Solo l’investitore è responsabile delle proprie azioni.