Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

real estate settore immobiliare

Nella Borsa Italiana sono quotate diverse società che operano nel settore immobiliare. Sono aziende che svolgono una o più delle seguenti attività: gestione di immobili commerciali, gestione di fondi di investimento in Real estate, sviluppo di complessi immobiliari urbani, servizi di valutazione, investimenti e valorizzazione di patrimoni immobiliari, intermediazione immobiliare, affitto di attivi immobiliari ecc.

Negli ultimi anni il settore immobiliare è stato penalizzato e ciò ha comportato delle perdite soprattutto per le aziende che operano in questo settore. Sicuramente non tutte le aziende sono state penalizzate ed in alcuni casi possono essere delle buone opportunità di investimento per il piccolo risparmiatore, ma non solo.

Aprendo un portafoglio titoli in una qualsiasi banca, ogni investitore ha la possibilità di fare trading azionario, ma anche trading obbligazionario, acquisto e vendita di prodotti finanziari derivati per conto suo. Sicuramente solo l’apertura di un conto titoli non basta, perché è necessaria un analisi finanziaria prima di scegliere dove investire le proprie risorse monetarie. Nel trading azionario, la fase che precede l’acquisto di azioni deve essere sempre quella dell’analisi che si può fare con la combinazione dell’analisi fondamentale, l’analisi tecnica, l’analisi quantitativa, l’analisi settoriale e l’analisi macroeconomica.

Nella nostra analisi finanziaria delle aziende che operano nel settore immobiliare della Borsa Italiana, andremo ad eliminare le società quotate sulle quali non conviene investire i propri soldi. A tale scopo analizzeremo i fondamentali delle aziende con l’utilizzo dell’analisi fondamentale.

Nell’analisi fondamentale delle azioni delle società che fanno parte del settore immobiliare e che sono quotate nella Borsa Italiana saranno utilizzati il ROE E ROS, oltre ai multipli di Borsa P/E, PBV e PS. I dati sono stati forniti dal stock screening del giornale prestigioso Financial Times.

Nell’analisi fondamentale saranno prese in considerazione 10 società quotate nella Borsa Italiana.

  1. Aedes è specializzata nella gestione di fondi di investimento immobiliare, ma offre anche servizi finanziari e attività di sviluppo e gestione di beni immobiliari.
  2. Beni Stabili è specializzata nella custodia, promozione e gestione di immobili aziendali come uffici e centri commerciali.
  3. Borgosesia specializzata in gestione di beni immobiliari. La holding si occupa anche di produzione energetica da fonti rinnovabili, sviluppa attività di produzione di tessuti e fabbricazione di macchine tessili.
  4. Brioschi Sviluppo Immobiliare è specializzata nello sviluppo di complessi immobiliari urbani come uffici, locali commerciali e residenziali. Il gruppo svolge anche un’attività di promozione e gestione immobiliare.
  5. Compagnia Immobiliare Azionaria è specializzata in possesso e gestione di beni immobiliari commerciali.
  6. Gabetti Property Solutions è il leader dell’intermediazione immobiliare in Italia. Le entrate derivano dai servizi tecnici e immobiliari , dai servizi di valutazione immobiliare, dall’intermediazione immobiliare, dalla vendita dei diritti e dai compensi di franchigia.
  7. Immobiliare Grande Distribuzione è specializzata in possesso e gestione di beni immobiliari commerciali.
  8. Nova Re è focalizzata nell’attività di investimento e valorizzazione di patrimoni immobiliari.
  9. Prelios è specializzata in servizi di investimento immobiliare. Il gruppo svolge attività di gestione di fondi d’investimento immobiliare residenziali e terziari, attività di sviluppo e promozione di beni immobiliari, come appartamenti, uffici, negozi, siti industriali, e servizi immobiliari come consulenza, servizi tecnici, gestione locativa, recupero crediti, ecc.
  10. Risanamento di Napoli figura tra i principali gruppi immobiliari italiani, le cui attività sono lo sviluppo di immobili, l’affitto di attivi immobiliari e la vendita di attivi immobiliari.

Borgosesisa Spa, Gabetti Property Solutions Spa, Nova Re Spa, Prelios Spa e Risanamento Spa sono caratterizzati da ROE e ROS negativi, ma anche di P/E negativo tranne il Risanamento Spa. Combinando tutti gli indicatori dell’analisi fondamentale emerge che conviene non acquistare le azioni di tali società e nel casi in cui si hanno nel proprio portafoglio titoli, di venderli.

Beni Stabili Spa, Brioschi Sviluppo Immobiliare Spa e Compagnia Immobiliare Azionaria Spa hanno un P/E e ROE negativo. Anche in questo caso dal confronto di tutti gli indicatori di analisi fondamentale si arriva alla conclusione che è meglio non avere nel portafoglio titoli le suddette aziende.

In tutte le aziende per la quale c’è la raccomandazione di Sell, si può investire in presenza di informazioni riservate oppure se si vuole fare trading di breve termine.

La società Immobiliare Grande Distribuzione Società di Investimento Immobiliare Quotata Spa (IGD SIIQ Spa) ha un P/E, un ROE e una Redditività delle vendite positivo. Un PBV e un PS basso rispetto alla media del settore. Dall’analisi emerge che non si hanno abbastanza informazioni per decidere se acquistare oppure vendere ed è per questo necessario raccogliere ulteriori informazioni prima di prendere la decisione.

Aedes Spa Ligure Ligure Lombarda per Imprese e Costruzioni è l’unica azienda che ha una raccomandazione Buy. E’ caratterizzata da una Reddittività’ delle vendite molto elevata, da un Return on Equity elevato e da un P/E, PBV e PS basso.

Nome Azienda P/E PBV ROE PS ROS
Aedes SpA Ligure Lombarda per Imprese e Costruzioni 10,5 0,54 39,86% 4,65 149,73% Buy
Beni Stabili SpA Neg. 0,89 -8,76% 6,97 74,06% Sell
Borgosesia SpA Neg. 0,55 -5,57% 8,65 -42,89% Sell
Brioschi Sviluppo Immobiliare SpA Neg. 0,72 -8,43% 3,42 16,01% Sell
Compagnia Immobiliare Azionaria SpA Neg. 2,29 -0,19% 2,62 24,71% Sell
Gabetti Property Solutions SpA Neg. 4,77 -60,78% 1,57 -18,44% Sell
Immobiliare Grande Distribuzione Societa di Investimento Immobiliare Quotata SpA 35,4 0,67 1,19% 5,21 44,62% Neutral
Nova Re SpA Neg. 10,51 -84,44% 18,37 -183,81% Sell
Prelios SpA Neg. 2,77 -829,45% 2,69 -41,74% Sell
Risanamento SpA 1,16 0,93 -296,78% 19,18 -199,33% Sell
Media settore 15,69 2,46 -125,33% 7,33 -17,71%

In conclusione, ricordiamo che in presenza di informazioni riservate, oppure in caso di trading azionario di breve termine si possono realizzare guadagni anche con le società escluse dal portafoglio titoli.

Leggi anche: Trading: Analisi fondamentale del settore Information Technology. Dove non investire i propri soldi nella Borsa Italiana.

AVVERTENZA: L’accuratezza e l’affidabilità delle presenti informazioni non sono comunque in alcun modo e forma fonte di responsabilità da parte di www.verafinanza.com ne’ di alcuno. Tutte le informazioni pubblicate NON devono essere considerate un’offerta o una sollecitazione all’acquisto o alla vendita di valori mobiliari. Le informazioni fornite sono frutto di notizie ed opinioni che possono essere modificate in qualsiasi momento e senza alcun preavviso. In ogni caso ne’ www.verafinanza.com, ne’ nessun’altro non si ritiene responsabile nei confronti di alcun utente o terze parti di eventuali danni diretti o indiretti dovuti ad un uso improprio delle informazioni fornite o da eventuali inesattezze o non completezza nelle informazioni e nei dati. Solo l’investitore è responsabile delle proprie azioni.