Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

global age watch index old peopleIl numero dei nati sta diminuendo ogni anno e cosi il mondo sta continuando ad invecchiare rapidamente. Oggi nel mondo il numero dei sessantenni è maggiore del numero dei bambini sotto i 5 anni. Secondo le previsioni entro il 2030, ci saranno più persone over 60 che under 10. Questo è un elemento rilevante che i Policy maker devono tenere in conto nelle politiche economiche e sociali, perché’ solo in questo modo si può avere un progresso economico e sociale.

Un indice che viene utilizzato per misurare la qualità di vita e il benessere delle persone anziane è il Global Age Watch Index e viene costruito da HelpAge International. L’indice assume valori da 0 a 100 e tiene conto di quattro fattori chiave:

  • Sicurezza economica. Viene misurata la capacità economica per far fronte alle spese, al fine di soddisfare i bisogni primari in età avanzata.
  • Stato di salute. Vengono misurate le aspettative di vita, il benessere fisico e benessere psicologico.
  • Capacità. Si analizzano diversi aspetti della responsabilizzazione degli anziani, attraverso gli indicatori dell’occupazione e dell’istruzione.
  • Ambiente favorevole. Attraverso i dati di Gallup World View, si valuta la percezione degli anziani sulla connessione sociale, la sicurezza, la libertà civile e l’accesso ai mezzi di trasporto pubblico.

Secondo The Global Age Watch Index 2015 dell’Eurozona, il paese migliore per vivere gli anziani e la Germania con 86.3 punti, seguito dall’Olanda con 86 punti. Al terzo posto nella zona Euro, abbiamo l’Austria con 76 punti, seguito dalla Finlandia con 75.8 punti e la Francia con 74.8 punti.

L’Italia si trova al quindicesimo posto con 53.9 punti e lascia dietro solo la Slovacchia, Malta, Lituania e Grecia. Con questo punteggio l’Italia può essere considerato un paese dove gli anziani possono hanno una scarsa qualità di vita e non riescono a soddisfare i loro bisogni e desideri.

global age watch index euro

La Grecia occupa l’ultimo posto del Global Age Watch Index 2015 nell’Area Euro con 37.3 punti, mostrando ancora una volta le difficolta economiche e sociali che questo paese sto passando.

Leggi anche: The Best Workplace in Europa nel 2015