Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

social trading trader socialeLe innovazioni nel sistema finanziario non si fermano mai. Nascono nuove tipologie di prodotti finanziari e assicurativi, nuove tipologie di mercati, ma anche nuove tipologie di intermediari finanziari.

Negli ultimi si è cercato di rendere parzialmente Social anche alcuni mercati come quello creditizio e quello finanziario con la nascita di vere e proprie piattaforme incentrate sul social network e su una logica di disintermediazione finanziaria. Come sappiamo, con il termine Social network, in italiano rete sociale, si intende un qualsiasi gruppo di individui connessi tra loro da diversi legami sociali che vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari.

Leggi anche: Le Dark Pools della Finanza ombra

Leggi anche: Il Sistema bancario ombra

Il Social trading rappresenta un’innovazione interessante e velocemente in crescita che ha reso il trading azionario, il trading sugli indici, sulle valute, sulle materie prime e su altri strumenti finanziari più Social. Come in qualsiasi altro social network, anche nelle piattaforme di social trading, possono partecipare tutti.

Leggi anche: Trading: Come investire in Bitcoin per guadagnare soldi

Cosa significa Social trading

Il Social trading, in italiano Trading sociale, è un modo nuovo ed innovativo per accedere ai mercati finanziari. In pratica, il social trading rappresenta una comunità di trading virtuale ed è il luogo virtuale dove tutti i traders iscritti da tutto il mondo, possono condividere strategie, scambiarsi opinioni con altri traders, scambiarsi informazioni e lavorare assieme per il fine comune che è quello di guadagnare nei mercati finanziari.

Utilizzando le piattaforme di social trading, i traders hanno la possibilità di trarre beneficio dalle capacità degli altri traders, ad esempio imparando dalle loro strategie di investimento.

La funzione del Social trading

Il social trading può essere utilizzato da ciascun trader secondo le sue esigenze e qualunque sia l’esperienza nel trading, l’obiettivo di investimento oppure lo stile di investimento.

La principale funzione di un social trading è quella di fornire agli utenti in tempo reale tutte le informazioni su quello che fanno gli altri traders. Questo permette di ricevere suggerimenti su quale può essere il trend di mercato secondo alcuni traders di successo, quali strategie di investimento adottare, quando entrare nei mercati finanziari, su quali prodotti finanziari investire ecc.

Su queste piattaforme di social trading esiste anche una classifica dei traders che hanno avuto le performance migliori e quindi questo può consente a diversi traders di copiare altri traders nelle scelte di investimento.

I benefici del Social trading per i Trader

In un Social trading i benefici possono essere sia per i Traders con poca esperienza, sia per i Traders con grande esperienza.

Alcuni tra i vantaggi per i Traders principianti che una piattaforma di Social trading può fornire sono:

  • La possibilità di scegliere tra i diversi Traders professionisti per seguire le loro mosse, per imparare dalle loro strategie di trading e copiare le loro operazioni di trading
  • La possibilità di tenere d’occhio le performance di ciascun trader in tempo reale
  • La possibilità di interagire con altri traders per ricevere consigli e suggerimenti di trading
  • La possibilità di avere informazioni, in modo indiretto, sul sentimento degli altri investitori

Invece, tra i vantaggi per i Traders esperti che una piattaforma di Social trading può fornire sono:

  • La possibilità di ottenere il riconoscimento dalla communita del Social trading per le loro capacità nel trading
  • La possibilità di guardare le strategie di trading di altri traders professionisti iscritti alla piattaforma di trading
  • La possibilità di guadagnare commissioni da coloro che copiano le loro mosse di investimento
  • La possibilità di contribuire alla piattaforma con articoli, acquisendo visibilità e nuovi Followers

Conclusione sui Social trading

Come in qualsiasi cosa, anche l’utilizzo dei Social trading per investire nei mercati finanziari si deve fare con una certa cautela. Più sei preparato in ambito finanziario e più la probabilità di perdere sarà ridotta. È sbagliato pensare che basta iscriversi in una piattaforma di social trading, copiare gli altri traders e si guadagna in borsa. Serve studiare e applicarsi.

Leggi anche: Trading: Investire in Contratti per Differenza (CFD)