Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedin

prezzo petrolio olio

Il petrolio è una risorsa molto importante nell’economia globale, senza la quale tutto si ferma. Il prezzo del petrolio influenza notevolmente sia la Borsa, sia l’economia reale. In un paese importatore di petrolio i vantaggi sono maggiori in caso di riduzione del prezzo, invece il contrario avviene in un paese esportatore, soprattutto se il modello di sviluppo economico adottato è quello basato solo sulla esportazione di materie prime. I due tipi di petrolio più diffusi sono il WTI ed il Brent. Il primo viene estratto in Texas, negli USA, da cui il nome, West Texas Intermediate, il secondo soprattutto dal Mare del Nord.

Negli ultimi tempi il prezzo in Borsa del petrolio è sceso notevolmente. Solo un anno fa il prezzo era sopra i 100 Usd a barile, invece oggi è sui 45 Usd a barile. Ricordiamo che un barile di petrolio è uguale a 159 litri. Il prezzo di un barile in Borsa è uguale per tutti, ma nonostante ciò il prezzo pagato al dettaglio per acquistare il diesel oppure la benzina dai consumatori in vari paesi cambia. In alcuni paesi il costo del carburante è maggiore rispetto ad altri e questo avviene prevalentemente a causa delle accise e dell’Iva.

E nell’Area Euro chi sono i paesi che pagano di più il diesel e la benzina?

Secondo i dati del 11 agosto 2015, il paese che occupa il primo posto della classifica per il prezzo del diesel più caro nella Zona Euro è l’Italia con 1,48 Euro, seguita da Malta con 12 centesimi in meno a 1,36 Euro. Al terzo e quarto posto troviamo l’Irlanda e la Finlandia. Se, invece del diesel il confronto viene effettuato sul prezzo della benzina, l’Italia occupa il secondo posto per il prezzo più caro nell’Area Euro. Il primo posto viene occupato dall’Olanda. Al terzo e quarto posto troviamo il Portogallo e la Grecia.

Il paese con il prezzo più basso della benzina nella classifica dell’Area Euro e l’Estonia, seguita da Lettonia, Austria e Lituania. Invece se il confronto viene effettuato sul diesel, al primo posto della Zona Euro troviamo l’Austria, seguita da Lussemburgo, Estonia e Slovacchia.

diesel benzina petrolio euro classifica

La Germania si trovo al nono posto nella classifica dei paesi cha pagano di più il diesel nell’Area Euro e al dodicesimo nella classifica dei paesi che hanno il prezzo della benzina più alto.

Quello che si verifica e che molti paesi con un standard di vita più elevato pagano un prezzo di benzina e di diesel minore rispetto a paesi con un standard di vita inferiore.

Leggi anche: Come gli Hedge funds stanno influenzando il prezzo del petrolio oppure Prezzo del petrolio, fracking e terremoti